Notiziario
Nato nel 1981 e riproposto dal 1985 in una nuova, più ampia veste editoriale, il «Notiziario» costituisce uno strumento di informazione sull’attività complessiva del Ministero e di documentazione, nel tempo, di norme, progetti, dibattiti significativi nei diversi settori in cui esso esplica la sua azione.
La rivista propone, ad un pubblico sia interno sia esterno al MiBAC, una visione d’insieme delle principali iniziative svolte, con uno sguardo particolare alle novità legislative (leggi, regolamenti, direttive ministeriali e giurisprudenza), all’organizzazione degli uffici, alla gestione e formazione del personale, alle risorse ordinarie e straordinarie rese disponibili, ai progetti settoriali di più ampio respiro o di contenuto innovativo dal punto di vista tecnologico o scientifico.
Temi e problematiche di particolare rilevanza e attualità sono affrontati con contributi di esperti interni ed esterni all’Amministrazione e accompagnati dalla raccolta di documenti e dati statistici; a tali approfondimenti, talvolta, sono dedicati numeri monografici.
Nel “Notiziario” sono segnalati inoltre progetti e iniziative internazionali che coinvolgono il Ministero, regolamenti e direttive europee che riguardano la tutela e la circolazione dei beni culturali o la diffusione della cultura.
Brevi recensioni di libri e riviste presentano, infine, novità editoriali relative soprattutto ad analisi di carattere trasversale quali la gestione dei servizi e delle attività di valorizzazione, la comunicazione, gli aspetti economici e sociali connessi con la fruizione e la promozione del patrimonio culturale. Il «Notiziario», di periodicità quadrimestrale, è edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e posto in vendita nella Libreria dello Stato, piazza Verdi 10 - 00198 Roma - centralino 06 85081 (per informazioni consultare il sito web www.ipzs.it )
RedazioneRedazione: Emilio Cabasino, Silvana Carmen Di Marco, Vitantonio Bruno, Anna Palmieri, Marida Pasquazi
E-mail: Redazione
Notiziario XXV-XXVI. 92-97
gennaio 2010 - dicembre 2011
Il “Notiziario” 2010-2011 inizia con un editoriale del Ministro Ornaghi che, ricordata la funzione della cultura nella vita del singolo e della società, indica brevemente quali sono gli obiettivi che, pur in tempi di crisi, il nostro Ministero si deve porre. Fa seguito un’approfondita rubrica sul federalismo demaniale, completata dai testi legislativi di riferimento. Una serie di articoli sull’arte e l’architettura contemporanee proseguono questo ...NOTIZIARIO XXIV. 89-91
gennaio 2009 - dicembre 2009
Roberto Cecchi, segretario generale del Ministero, Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione e Nicola Borrelli, direttore generale per il cinema, introducono questo numero, dedicato in gran parte al nuovo assetto organizzativo del Ministero seguito al DPR 2 luglio 2009, n. 91 e al DM 20 luglio 2009. Seguono altri approfondimenti su Arcus e Ales, sugli interventi in Abruzzo, sulle nuove Fondazioni Maxxi e Maga di Gallarate e sul Consorzio "Villa reale di Monza", sulla costituzione del Centro del Libro e della lettura, sulle intese con le Fondazioni di origine bancaria.
NOTIZIARIO XXII-XXIII. 83-88
gennaio 2007 - dicembre 2008
Questo numero, introdotto da un editoriale del ministro Sandro Bondi, fotografa l’assetto organizzativo del Ministero definito dal DPR 233/2007, esamina i livelli di autonomia definiti dai decreti ministeriali 7 ottobre 2008 per gli istituti centrali e gli istituti dotati di particolare autonomia, illustra l’ultimo correttivo al Codice in materia di paesaggio.
NOTIZIARIO XXI. 80-82
gennaio - dicembre 2006
Questo numero affronta vari argomenti: dalle iniziative di ammodernamento della pubblica amministrazione alla semplificazione amministrativa, dalla riforma del Consiglio superiore per i beni culturali all’attuazione della normativa sul deposito legale. Ritorna inoltre l’approfondimento quinquennale (2001-2005) sul personale impiegato a vario titolo nel ministero.
NOTIZIARIO XX. 77-79
gennaio- dicembre 2005
Il Ministro Buttiglione firma l’editoriale dedicato al valore dei bei culturali e ai tagli della spesa pubblica. Articoli importanti riguardano l’esecuzione dell’Intesa fra il Mibac e la Conferenza Episcopale Italiana relativa alla tutela dei beni d’interesse religioso, la modifica delle norme sul procedimento amministrativo, la concessione di servizi integrati negli istituti di cultura.
NOTIZIARIO XIX. 74-76
gennaio - dicembre 2004
Numero dedicato alla nuova organizzazione del Ministero e, a seguire, al cinema, allo spettacolo dal vivo e allo sport, di cui riporta la normativa relativa sia alla gestione che all’erogazione di contributi.
NOTIZIARIO XVIII. 71-73
gennaio - dicembre 2003
La prima parte di questo numero è dedicata al semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea. Introdotta dall’editoriale del Ministro Urbani che illustra il progetto Agenore, contiene riflessioni sul lavoro svolto e su tematiche importanti della cultura nell’Unione Europea. Riporta inoltre atti politici di indirizzo nel settore della cultura e le relazioni dei più significativi seminari tecnici tenutisi nel nostro Paese.
NOTIZIARIO XVII. 68-70
gennaio - dicembre 2002
Alla nuova struttura organizzativa del Ministero, introdotta dall’Editoriale del Ministro Urbani, fanno seguito le consuete rubriche tra le quali risultano particolarmente significative quella sulle agevolazioni fiscali per le imprese, le innovazioni tecnologiche per un catalogo generale dei beni culturali e la convenzione tra il Mibac e la Cei.
NOTIZIARIO XVI. 65-67
gennaio- dicembre 2001
Numero interamente dedicato ai criteri tecnico-scientifici e standard di qualità per i musei.
NOTIZIARIO XV. 62-64
gennaio-dicembre 2000
Il Ministro Melandri, con un Editoriale su Cultura, investimenti, occupazione, apre questo numero del Notiziario. Segue la normativa in materia di agevolazioni fiscali alle imprese.
NOTIZIARIO XIV. 59-61
gennaio- dicembre 1999
Vasto il numero degli argomenti affrontati: le nuove forme di gestione dei beni culturali, la conferenza nazionale per il paesaggio e quella per la catalogazione, il Giubileo del 2000 e le iniziative in corso per la promozione dell’arte e dell’architettura contemporanee .
NOTIZIARIO XIII. 56-58
gennaio-dicembre 1998
Un editoriale sulle politiche per i beni e le attività culturali, a firma del Ministro Melandri, apre questo numero che illustra in primo luogo il decentramento e la riforma del Mibac (dd.llggss. 112/98 e 368/98).
NOTIZIARIO XII. 54-55
maggio - dicembre 1997
Questo numero è interamente dedicato all’amministrazione, gestione, formazione e reclutamento del personale che a vario titolo lavora per il Mibac.
NOTIZIARIO XII. 53
gennaio - aprile 1997
La collaborazione tra Stato e Chiesa per la tutela dei beni culturali, la revisione del Concordato e il testo d’intesa tra il Mibac e la Cei introducono il primo numero del ’97. Segue il nuovo regolamento......
NOTIZIARIO XI. 51-52
maggio - dicembre 1996
L’attività del Ministero negli anni 1993-94 viene analizzata in ogni suo aspetto e vengono anche riportate le considerazioni della Corte dei Conti per entrambi gli anni.NOTIZIARIO XI. 50
gennaio - aprile 1996
La sicurezza del patrimonio culturale è l’argomento-chiave di questo numero, in cui viene preso in considerazione anche il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori. La convenzione Unidroit sul ritorno dei beni culturali rubati o illecitamente esportati, il recepimento della direttiva 93/7/CEE da parte di alcuni Paesi dell’Unione europea e la presentazione del programma di attività per il semestre di Presidenza italiana del Consiglio cultura ...NOTIZIARIO VII. 39
ottobre - dicembre 1992
“I beni culturali e l’Europa” sono il tema fondamentale di questo numero. Viene trattata ampiamente la materia della Circolazione dei beni culturali dal punto di vista normativo, approfondendo, in particolare, la nuova legislazione francese in materia. Si analizzano poi i problemi inerenti la tutela, gli uffici esportazione, i criteri generali per valutare quando l’esportazione di cose di interesse storico, artistico, archeologico ed etnografico e anche di interesse ...NOTIZIARIO VII. 36
gennaio - marzo 1992
In questo numero si affronta il problema della formazione dei quadri direttivi del Ministero per i beni e le attività culturali. Viene proposto un quadro, il più completo e aggiornato possibile, dei diversi percorsi formativi offerti al giovane interessato a seguire uno dei settori legati allo studio e ai problemi di conservazione e di valorizzazione dei beni architettonici, archeologici, storico-artistici, archivistici e librari.