La sezione contiene la normativa relativa ai beni e alle attività culturali e al turismo nonchè all'organizzazione del Ministero.
Essa intende fornire un valido strumento di ricognizione ed aggiornamento della disciplina normativa dell'organizzazione e dell'attività del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La sezione è suddivisa in tre sottosezioni:
1) "
Evidenza", che raccoglie i più recenti interventi normativi di settore, garantendo il necessario e costante aggiornamento;
2) "
Pareri", che contiene la raccolta dell'attività consultiva e interpretativa della normativa di settore a cura dell'Ufficio Legislativo del Ministero.
3) "
Direttive", contiene la raccolta delle direttive emesse dal Mibact nell'ambito delle materie di sua competenza.
4) "
Circolari", contiene la raccolta di alcune circolari di carattere generale o interpretativo emesse dal Mibact.
Per approfondimenti
"Normattiva" si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane.
Con l'apertura del sito
www.normattiva.it si dà attuazione all'articolo
107 della legge n. 388 del 2000 che aveva disposto l'istituzione di un fondo destinato al finanziamento di "iniziative volte a promuovere l'informatizzazione e la classificazione della normativa vigente al fine di facilitarne la ricerca e la consultazione gratuita da parte dei cittadini, nonché di fornire strumenti per l'attività di riordino normativo" e aveva affidato tale compito alla Presidenza del Consiglio dei ministri, al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati.
(vai al sito Il Portale della legge vigente: www.normattiva.it) Normativa di settore:
- musei
- beni archeologici
- beni artistici e storici
- beni archivistici
- beni librari
- arte contemporanea
- architettura e paesaggistici
- cinema
- teatro
- danza
- musica
- circhi e spettacolo viaggiante