Ricerche sul pubblico
Gli studi di carattere sociale ed economico per rilevare la partecipazione dei cittadini alla cultura e le indagini per analizzare le caratteristiche, le motivazioni, le modalità di visita, il gradimento del pubblico dei musei - diffusi da lungo tempo in altri Paesi - a partire dagli anni Novanta sono praticati con maggiore frequenza anche in Italia (si vedano i saggi e documenti pubblicati nella sezione III, Marketing e comunicazione del dossier "Per una gestione manageriale dei musei italiani", Roma 1999, vol.I, pp.213-252, vol.II, pp. 142-184 e un elenco di pubblicazioni più recenti).
Anche l’Ufficio Studi ha promosso indagini sul campo presso alcune strutture del Ministero (pubblico effettivo), o presso un campione di popolazione (pubblico potenziale), sperimentando tecniche diverse (interviste dirette, auto compilazione di questionari, inchiesta telefonica computerizzata) e focalizzando di volta in volta aspetti particolari.
Sono stati predisposti questionari per la rilevazione del gradimento dell’utenza negli archivi, nelle biblioteche, nei musei, sperimentati nell’ambito di un progetto speciale realizzato in Basilicata.
Articoli correlati
-
Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali
Nell'estate del 1999 è stata effettuata un'indagine sull'efficacia dei sistemi di comunicazione utilizzati da dodici musei statali - diversi quanto a tipologia, dimensione e ambito geografico ... -
I Musei e le imprese. Indagine sui servizi di accoglienza nei musei statali
La ricerca ha analizzato, da varie angolazioni, i servizi di “assistenza culturale e di ospitalità” dei musei statali italiani (servizio informativo, prenotazione della visita, ... -
I giovani e il museo. Indagine pilota sui giovani di 19-30 anni di età residenti in Campania e in Veneto
La ricerca si inserisce nel quadro degli studi, allora appena agli inizi, sul pubblico potenziale dei musei, analizzando quel significativo segmento della popolazione costituito dai giovani fra i 18 ...