Bookmark and Share  
 

Ricerche sul pubblico


Gli studi di carattere sociale ed economico per rilevare la partecipazione dei cittadini alla cultura e le indagini per analizzare le caratteristiche, le motivazioni, le modalità di visita, il gradimento del pubblico dei musei - diffusi da lungo tempo in altri Paesi - a partire dagli anni Novanta sono praticati con maggiore frequenza anche in Italia (si vedano i saggi e documenti pubblicati nella sezione III, Marketing e comunicazione del dossier "Per una gestione manageriale dei musei italiani", Roma 1999, vol.I, pp.213-252, vol.II, pp. 142-184 e un elenco di pubblicazioni più recenti).
Anche l’Ufficio Studi ha promosso indagini sul campo presso alcune strutture del Ministero (pubblico effettivo), o presso un campione di popolazione (pubblico potenziale), sperimentando tecniche diverse (interviste dirette, auto compilazione di questionari, inchiesta telefonica computerizzata) e focalizzando di volta in volta aspetti particolari.
 

Sono stati predisposti questionari per la rilevazione del gradimento dell’utenza negli archivi, nelle biblioteche, nei musei, sperimentati nell’ambito di un progetto speciale realizzato in Basilicata.


 

Articoli correlati